Valle dell’Acate e Music Fund

V a l l e d e l l A c a t e e M u s i c F u n d

Facebook
Twitter
LinkedIn

COMUNICATO STAMPA

Continua la partnership per lo sviluppo e l’integrazione sociale
in Mozambico attraverso la musica

Music Fund e Milano Musica, in collaborazione con Valle dell’Acate, di nuovo insieme per sostenere “Music Fund Ateliers Mozambique”, una start–up che riunisce i tecnici mozambicani, formati negli anni in Europa, con lo scopo di riparare e mantenere gli strumenti musicali, rivenderli ai musicisti locali, insegnare loro le tecniche apprese contribuendo alla formazione di nuove figure professionali.

Music Fund è l’organizzazione partner di Milano Musica riconosciuta dalla Commissione Europea come “Best Practice in Culture and Development”. Dal 2005 ripara strumenti musicali e li invia in paesi in via di sviluppo e in luoghi di conflitto, assicurandone la manutenzione in loco con appositi workshop, promuovendo laboratori di liuteria, scuole di musica, tirocini e borse di studio.

Gaetana Jacono, titolare dell’azienda vitivinicola siciliana tra le più intraprendenti e di successo ha tenuto fede alle sue passioni e mantenuto la promessa di continuare la virtuosa collaborazione iniziata nel 2016 che si consoliderà ulteriormente con un nuovo progetto.

A dicembre di quest’anno, infatti, 80 strumenti da riparare donati da Classica Musica e da privati insieme ai relativi pezzi di ricambio e materiali di lavoro salperanno per il Mozambico per ritornare a nuova vita: tra questi dieci pianoforti (di cui due a coda), violini, flauti, chitarre e apparecchiature audio.

Sono molto orgogliosa di continuare questo viaggio al fianco di una realtà come Music Fund professionale e seria che vede nella musica lo strumento ideale per lo sviluppo e l’integrazione sociale – commenta Gaetana Jacono, titolare di Valle dell’Acate – Abbiamo intrapreso insieme questa avventura due anni fa con la consegna e donazione di 240 strumenti destinati alle istituzioni mozambicane partner a Maputo: ECA – Escola de Comunicação e Artes de l’Universidade Eduardo Mondlane, ENM – Escola Nacional de Musica, progetto Xiquitsi e Music Crossroads Mozambique. Un impegno che è poi continuato nel 2017 con il restauro di due pregiati strumenti di liuteria italiana (violino Giuseppe Dollenz, Trieste, 1883 circa; violino Giovanni Gerosa, Morbegno, 1934) che sono tornati a suonare grazie al tocco della giovane studentessa Stella Zats che si è esibita in un concerto a dicembre a Milano. Un gesto che ha permesso a giovani studenti di avvicinarsi a strumenti di grande pregio e qualità per esprimere al meglio il proprio talento”.

Con la spedizione di dicembre salgono dunque a 420 gli strumenti donati complessivamente tra il 2011 e il 2016 da Music Fund e Milano Musica in Mozambico con la preziosa collaborazione di Valle dell’Acate e altri importanti sostenitori.

Hanno costituito la base per l’avvio delle attività di formazione professionale, insieme a percorsi formativi in Europa (come gli stage di liuteria a Cremona) e al coinvolgimento di professionisti del settore. Dopo i due atelier per la manutenzione e riparazione di pianoforti e di strumenti a fiato, promossi nel 2013 da Music Fund presso l’Escola Nationalde Musica, sono stati avviati nel 2017 due atelier di riparazione per gli strumenti ad arco presso l’Escola de Comunicação e Artes (ECA) de l’Universidade Eduardo Mondlane e la sede del Progetto Xiquitsi.

I tecnici formati che ad oggi riescono a sostenersi economicamente grazie alle professionalità acquisite sono Anselmo Chissaque (accordatore di pianoforti), Ozias Macoo (riparatore di strumenti ad arco e costruttore di strumenti tradizionali), Patricio Mandeia (riparatore di strumenti ad arco) Gilberto Chissaque (riparatore di chitarre, strumenti a fiato e apprendista tecnico del suono), Jacinto Marrenguele (riparatore di chitarre acustiche ed elettriche) Bernardo Matola (insegnante e riparatore di strumenti a fiato), Julio Maheo (insegnante di musica e tecnico del suono) e Mauricio Zacarias Hehea (tecnico del suono).

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *