La ricchezza della salsiccia e le sue spezie si fondono con la vellutata complessità del Nero d’Avola mentre il Frappato al naso con i suoi prorompenti profumi di lamponi e more stempera e alleggerisce la complessità dei profumi del piatto.
Come sempre, il matrimonio tra Nero d’Avola e Frappato del Cerasuolo di Vittoria rende questo vino adatto a molteplici abbinamenti, un vino moderno nella struttura con una lunga tradizione alle spalle. Un rosso che consiglio, in occasioni come questa, di servire più fresco.
Ingredienti per 4 persone
Pasta fresca
150 gr semola rimacinata di grano duro
150 gr mix per pasta grani siciliani Molino Soprano
160 gr Cerasuolo di Vittoria
7,5 gr succo di barbabietola rossa
2 gr farina di barbabietola
1 uovo intero
2,5 gr sala
In una padella portare a bollore 160 gr di vino, quando l’alcool sarà evaporato fate raffreddare, quindi procedete ad impastare tutti gli ingredienti. Fate riposare l’impasto e stendetelo con l’apposito accessorio per tagliare i tagliolini.
Condimento
Olio extravergine di oliva fruttato
2 spicchi d’aglio
180 gr salsiccia di suino nero
150 gr Cerasuolo di Vittoria
350 gr brodo vegetale
1 mazzetto di spinaci freschi e teneri
erba cipollina fresca
finocchietto fresco
peperoncino
sale
Togliere la salsiccia dal budello, soffriggerla in padella con l’aglio schiacciato in camicia fino a colorarla, bagnare con il vino, evaporare, bagnare con il brodo vegetale e aggiungere del peperoncino. Fate ridurre a fuoco medio per qualche minuto, regolate di sale e togliete l’aglio.
Salsa di patate
300 gr patate
1/2 cipolla
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale
Lavate bene le patate e lessatele con tutta la buccia, poi sbucciatele, pelatele e tagliatele a pezzettoni. Disponetele su una teglia da forno con olio, cipolla tagliata a pezzi e il rosmarino. Cuocete a 220° C fino a colorazione. Eliminate il rosmarino, la cipolla più bruciacchiata e mettete il tutto in un frullatore. Omogeneizzate con del brodo vegetale fino a raggiungere la densità di una salsa fluida, regolare di sapore.
Impiattamento
Cuocete la pasta in acqua salata e saltatela in padella con il condimento. Aggiungete, prima di togliere dal fuoco, del finocchietto e l’erba cipollina; nel frattempo, scottate per pochi istanti le foglie di spinaci con poco olio e sale. Mettete nei piatti della salsa di patate ben calda, quindi un nido di tagliolini, su di esso le foglie di spinaci, profumate con un filo d’olio extravergine e servite subito.