Industrie delle bevande – Verona, una piattaforma sempre più internazionale

I n d u s t r i e d e l l e b e v a n d e V e r o n a , u n a p i a t t a f o r m a s e m p r e p i ù i n t e r n a z i o n a l e

Facebook
Twitter
LinkedIn
di Simonetta Musso

Il 51° Vinitaly, svoltosi a Verona dal 9 al 12 aprile scorso, ha registrato 128.000 presenze da 142 nazioni con un aumento dei top buyer stranieri accreditati che toccano quota 30.200 (+8% sul 2016) sul totale di 48.000 visitatori esteri. Un risultato ottenuto grazie agli investimenti nell’incoming da parte di Veronafiere, in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico e ICE-Agenzia. I risultati premiamo la spinta verso una sempre più netta separazione tra il momento riservato al business in fiera e il fuori salone pensato per i wine lover in città. Proprio Vinitaly and the City quest’anno ha portato nel centro storico di Verona e nel comune di Bardolino oltre 35.000 appassionati.

[…] Valle dell’Acate

Per ogni vino della linea più prestigiosa di Valle dell’Acate, è stato identificato e selezionato il terreno giusto che caratterizza fortemente la vigna dando al prodotto finale un’espressione particolare e unica, con la consapevolezza anche della valenza del “terroir” che rappresenta un importante valore aggiunto nella produzione. Le terre sono 7 quante i vini e in ciascuna è racchiusa l’essenza della Sicilia e della provincia di Ragusa, della storia vinicola della famiglia Jacono e della forza e passione di Gaetana.

Terra gialla: i vigneti si trovano sulla costa e la terra ha una struttura con il suolo sabbioso-argilloso dal caratteristico colore giallo. I vini prodotti sono i due bianchi Insolia e Zagra; il primo è sottile, ma estremamente profumato e secco, il secondo trova nei tre elementi terra gialla, vicinanza al mare e ventilazione la sua migliore espressione.

Terra Bianca: il vigneto è in una piccola zona dell’altipiano a 250 m slm, con terreni calcarei molto poveri. Il vino prodotto è il Bidis, un bianco potente, intenso, ma delicato.

Terra nera con ciottoli di colore bianco: i vigneti si trovano nella parte bianca a circa 100 m slm, la terra è nera, abbastanza compatta con ciottoli bianchi. Il vino prodotto è un rosso, Il Frappato, che ottiene dalle caratteristiche del terreno complessità di profumi, ma anche una buona acidità.

Terra rossa: i vigneti si trovano sull’altopiano chiamato “Bidini Soprano”. La struttura dei terreni è composta da sabbie rosse chiaro o scuro di medio impasto con una buona profondità. Dai vitigni del nero d’Avola e del frappato si ottiene il Cerasuolo
di Vittoria (60% uve del nero d’Avola e 40% uve del frappato), l’unico vino siciliano che ha ottenuto la denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) nel 2005. È il prodotto di punta di Valle dell’Acate.

Terra nera: vigneto a 120 m slm con terreno molto scuro, compatto e con piccole pietre scure. Qui si produce un nero d’Avola, chiamato il Moro, di buona struttura, ma dove i profumi di piccoli frutti rossi, more, lamponi e amarene sono molto spiccati così come lo è il cioccolato fondente.

Terra rosso arancio: è un vigneto di syrah coltivato nella parte più alta della costa a circa 200 m slm. Il vino che si produce si chiama Rusciano.

Terra ocra: struttura cretosa con una buona quantità di sabbia che rende il terreno sciolto e leggero. Il vino si chiama Tané.

Visualizza l’articolo completo:
INDUSTRIE DELLE BEVANDE

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *